Search results for " Selfie"
showing 3 items of 3 documents
Nella giostra della social photography
2018
Oggi la fotografia va ben oltre la fissazione dei ricordi. Il volume riprende la nota ricerca di Bourdieu relativa agli usi sociali della fotografia intorno alla metà degli anni Sessanta. Da questa si desume che un tempo gli scatti dei non professionisti, mediati dall'habitus di classe, intercettavano i momenti topici della vita sociale e le tipicità espresse da una cultura condivisa. Mentre le foto dei professionisti aspiravano a riconoscere i momenti decisivi in senso autoriale in vari ambiti (reportage, moda, paesaggio, pubblicità ). Oggi, in virtù dell'accelerazione sociale, siamo incerti sulla direzione della Storia. Tutti i fenomeni sono potenzialità del mondo, come tutte le immagini …
Siamo l'esercito del Selfie e non abbiamo più contatti
2017
Le tecnologie mobili influenzano profondamente il modo di pensare e di organizzare il sapere: tendenze, potenzialità e criticità. Le persone sviluppano un’adeguata concezione dei processi cognitivi implicati dagli strumenti multimediali e sono in grado di controllare tali processi in maniera funzionale. L'utilizzo di social media online, come Facebook, WhatsApp, Twitter, ecc., Sta diventando un fenomeno psicologico e sociale. Oltre il 55 per cento dei "Millennials" hanno preso un selfie e lo hanno condiviso sui social media e oltre 93 milioni di selfies vengono utilizzati ogni giorno con il rischio di condurre all'ossessione. Il Selfie è un'attività non così nuova ma popolare nella cultura …
Violenza sessuale via WhatsApp? L’estensione della nozione di atto sessuale in una sentenza della Cassazione
2021
La sentenza in epigrafe si segnala all’attenzione perché riconosce la configurabilità del reato di violenza sessuale nella condotta di colui che, nell’ambito di una conversazione via whatsapp, dopo avere inviato una foto erotica, riceva dall’altro, dietro minaccia di pubblicare su canali social la chat sessualmente esplicita, una foto con esposizione di una zona erogena (nella specie, il seno nudo). Secondo i giudici, lo scambio di foto e la chat, operati attraverso la nota applicazione informatica di messaggistica e nella specie intercorsi fra un soggetto adulto e una ragazza minorenne, costituiscono «atto sessuale»; in ragione dell’anzidetta minaccia, la condotta costrittiva a compiere l’…